Servizi per i visitatori
ACCOGLIENZA E BIGLIETTERIA
Nella biglietteria si trovano esposte in italiano e inglese le indicazioni relative a:
- tariffe dei biglietti e della videoguida;
- informazioni e tariffa MIC Card;
- categorie degli aventi diritto a riduzioni e gratuità;
- condizioni di accesso;
- segnalazione di eventuali disservizi.
ACCESSIBILITÀ
Sebbene il carattere storico degli edifici impedisca, in taluni casi, la rimozione totale delle barriere architettoniche, i musei operano al fine di garantire l’accesso al proprio patrimonio storico-artistico da parte del più ampio pubblico possibile.
Maggiori informazioni
GUARDAROBA
Il servizio di guardaroba è gratuito, incluso nel prezzo del biglietto, e autogestito.
Per motivi di protezione delle opere, il personale addetto può richiedere di depositare negli spazi attrezzati a guardaroba, borse voluminose, zaini, ombrelli ed eventuali altri oggetti potenzialmente dannosi.
Gli oggetti lasciati in deposito nel guardaroba self-service devono essere ritirati prima della chiusura dei musei.
PASSEGGINI
All'interno del museo è ammesso l'utilizzo dei passeggini.
DIDATTICA E VISITE GUIDATE
Visite guidate, in diverse lingue, a pagamento e su prenotazione, a scelta tra percorso museo e/o percorso mostra.
Informazioni e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Maggiori informazioni
ASSISTENZA IN SALA
Il personale di assistenza in sala fornisce ai visitatori, anche in lingua inglese, informazioni su percorsi, servizi ed eventi del museo e controlla il rispetto delle norme comportamentali. Nei siti museali viene assicurata la vigilanza e il controllo costante e diretto delle collezioni, anche in occasione di esposizioni, concerti, conferenze ed altre attività culturali.
LIBRERIA
Sono disponibili sia una breve guida bilingue (italiano/inglese) che una pubblicazione più approfondita, in italiano ed inglese, che documentano con immagini e ricostruzioni la complessità del sito e del Museo dei Fori Imperiali. Il corredo editoriale del museo offre anche una vasta scelta di guide nelle più diffuse lingue, di testi archeologici, storici, di arte e architettura, sia per gli addetti ai lavori che per gli appassionati. E’ possibile inoltre trovare anche una selezione di libri e giochi dedicati ai più piccoli. È possibile acquistare online le guide e cataloghi del Museo.
La libreria offre, inoltre, una scelta di oggetti ispirati alle collezioni dei Musei.
Maggiori informazioni
FOTO E VIDEO
È permesso effettuare riprese foto e video alle opere (ad esclusione di quelle esposte nelle mostre temporanee) per uso personale e di studio, senza l’ausilio di cavalletti, selfie stick o di luci aggiuntive.
In caso di riprese foto e video di carattere professionale, a scopo di lucro o per fini divulgativi è necessario chiedere l'autorizzazione alla Sovrintendenza Capitolina al link www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF92288&stem=auto_riprese_cine_e_foto
per info https://sovraintendenzaroma.it/servizi_al_cittadino/fotoriproduzioni_di_opere_d_arte_dei_musei
RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A DISEGNARE NEL MUSEO
Per ottenere l’autorizzazione a disegnare nel Museo è necessario farne richiesta alla direzione utilizzando il presente > modulo compilato in tutte /e sue parti.
La richiesta, intestata aIl’attenzione della Direttrice Ilaria Miarelli Mariani, dovrà pervenire con almeno 5 giorni lavorativi di anticipo.
Può essere inviata/consegnata:
• con e-mail: museicivici.sovrintendenza@comune.roma.it
• recapitata direttamente ai Mercati di Traiano, via IV Novembre, 94 “Ufficio Tirocini e Servizio Civile”
La concessione è gratuita (Codice dei Beni Culturali artt. 107 comma 1; 108 commi 1 e 3; articolo 109 comma 1b), ma non esenta dal pagamento dell’ingresso, se dovuto.
L’autorizzazione a disegnare è vincolata ai giorni e alle opere esplicitamente richiesti, nel rispetto degli orari di apertura del museo.
L’uso del cavalletto, se necessario, dovrà essere specificato nella richiesta.
L’attività di disegno all’interno del museo dovrà svolgersi tenendo conto delle indicazioni del personale di custodia per non creare ostacolo agli altri visitatori.
Scarica > il modulo
ALL'INTERNO DEL MUSEO NON È PERMESSO:
- entrare con borse o zaini ingombranti;
- entrare con ombrelli;
- far entrare animali domestici, ad eccezione di cani di piccola taglia nel trasportino;
- consumare cibi e bevande;
- fumare.