1932, l’elefante e il colle perduto

Immagine: 
M. BAROSSO, «Elefante preistorico fra sabbie marine rinvenuto per lo scavo per la Via dei Colli (Via dell’Impero). Impressione dal vero», matita e acquerello su carta (24 maggio 1932) Museo di Roma, Gabinetto delle Stampe, MR 2497 (© Roma - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Museo di Roma)
08/04/2022 - 10/04/2023
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Una selezione di circa 100 opere, tra reperti archeologici, progetti grafici, oggetti d’arte e video, alcuni esposti per la prima volta, racconta la storia della perduta Velia e del “suo” elefante.
Prorogata al 10 aprile 2023

A 90 anni dalla scoperta, sono stati restaurati i resti fossili di elefante (Elephas antiquus) trovati alla base della collina Velia. L’intervento ha costituito l’occasione per proporre un insieme di opere, che gettano luce su un settore dell’area archeologica centrale interessato negli anni Trenta del Novecento da distruzioni e trasformazioni urbanistiche profonde. Un centinaio di queste opere, tra cui reperti archeologici, progetti grafici e opere d’arte, interamente provenienti dalle collezioni capitoline, alcuni dei quali identificati in occasione di recenti ricerche ed esposti al pubblico per la prima volta, compongono questa mostra.   

In soli due anni, tra 1931 e 1932, fu sbancato nel cuore di Roma un colle, la Velia, che si estendeva tra le pendici dell’Oppio e le propaggini del Palatino, separando l’area dei Fori Imperiali dal Colosseo. L’intervento da un lato risolveva la necessità di collegare piazza Venezia, via Cavour e i nuovi rioni del Celio e dell’Esquilino, dall’altro consentiva la realizzazione di una strada monumentale e scenografica da piazza Venezia al Colosseo. Si trattava di una passeggiata unica al mondo fiancheggiata dai monumenti della città antica che si andavano recuperando con le demolizioni del Quartiere Alessandrino, in atto dal 1924.
La nuova arteria cittadina, che prese il nome di via dell’Impero (l’attuale via dei Fori Imperiali), fu inaugurata il 28 ottobre 1932 in occasione della celebrazione del decennale della Marcia su Roma, divenendo da quel momento luogo privilegiato delle parate e dei riti del regime.
Il prezzo pagato dal patrimonio artistico e archeologico, a causa di questo sbancamento, fu molto alto. Si iniziò con lo smantellamento pressoché totale del giardino di Villa Rivaldi, che si estendeva sulla sommità del colle fino alle spalle della Basilica di Massenzio. Fu quindi intaccata la stratificazione archeologica, che si rivelò ricchissima di testimonianze di epoca romana, in particolare i resti di una domus con affreschi ben conservati e numerose statue.
Ma la scoperta più sorprendente fu fatta il 20 maggio 1932, quando vennero alla luce numerosi resti di fauna fossile, tra i quali il cranio e la zanna di elefante Elephas (Palaeoloxodon) antiquus costituiscono il reperto più famoso. La notizia ebbe immediata risonanza sulla stampa. Antonio Muñoz, Direttore della X Ripartizione Antichità e Belle Arti del Governatorato di Roma e supervisore dei lavori, scrisse che «qui, sotto la collina della Velia era il giardino zoologico della Roma preistorica». Le operazioni di recupero si svolsero con grande celerità: l’Elephas, rimosso frettolosamente, fu poi trasportato nell’Antiquarium Comunale del Celio, «dove è stato dimenticato», come avrebbe poi scritto Antonio Cederna.

La mostra si compone di quattro sezioni nelle quali, in un viaggio a ritroso nel tempo, sono illustrate alcune importanti tappe di questa storia: l’intervento di sbancamento con i progetti di sistemazione architettonica e le modalità di raccolta dei materiali archeologici rinvenuti; il complesso monumentale di Villa Rivaldi, fortemente manomesso dai lavori; le testimonianze di una ricca domus rimasta in uso per lungo tempo in epoca imperiale; la scoperta dei resti dell’Elephas antiquus.

In questo racconto, oltre ai reperti archeologici, progetti grafici e oggetti d’arte vengono proposti al pubblico anche filmati d’epoca conservati negli archivi dell’Istituto Luce e un video con immagini degli archivi della Sovrintendenza Capitolina, utili ad approfondire i temi trattati in mostra.

Nella prima sezione è evocato l’intervento di sbancamento della Velia, evidenziando due aspetti di quel gigantesco cantiere urbano: i rinvenimenti, effettuati in assenza di criteri scientifici, di innumerevoli reperti archeologici e la sistemazione architettonica del taglio del colle in vista dell’apertura di via dell’Impero.
Il primo aspetto è presentato in mostra attraverso una selezione di materiali archeologici rinvenuti durante le operazioni di sterro, databili dall’epoca antica a quella moderna. Il loro allestimento apparentemente casuale vuole rendere l’idea della modalità di recupero dei materiali, raccolti senza distinzione di contesto di rinvenimento, e il loro stoccaggio in casse, poi accumulate nei depositi comunali. Rimandano invece al secondo aspetto alcuni disegni e progetti per il muro di sostegno del giardino di Villa Rivaldi, elaborati da Antonio Muñoz e dai suoi collaboratori. In parte inediti, i disegni mostrano la varietà delle soluzioni ideate.

La seconda sezione è dedicata al giardino di Villa Rivaldi, splendida residenza costruita sulla sommità della Velia da monsignor Eurialo Silvestri a partire dal 1542. Passata nelle mani di diversi proprietari, nel 1660 la villa fu venduta dal cardinale Carlo Pio di Savoia al Conservatorio delle Zitelle Mendicanti, istituzione destinata all’accoglienza e all’educazione di fanciulle abbandonate. Alla vigilia dello sbancamento della Velia il Governatorato di Roma commissionò a Maria Barosso e Odoardo Ferretti alcune vedute del giardino della villa, che di lì a poco sarebbe stato distrutto.
L’iniziativa si colloca in una prassi diffusa nel periodo: si pensava infatti che la pittura fosse più adeguata della fotografia – ritenuta un semplice metodo meccanico di riproduzione di immagini – a rendere il fervore dei lavori in corso o a documentare in maniera appropriata i frequenti rinvenimenti di antichità. I dipinti esposti in questa sala sono il frutto di quel lavoro.

La terza sezione è riservata alle testimonianze della decorazione pittorica del criptoportico di una grande domus di epoca imperiale romana intercettata dagli sterri, le cui imponenti strutture furono completamente demolite. Il complesso si articolava su due livelli, di cui quello inferiore con criptoportico dotato di un ninfeo; al piano superiore si impostava un cortile porticato a pianta rettangolare. La decorazione era costituita da due distinte fasi pittoriche, una di fine I-inizi II secolo d.C., l’altra di fine II-inizi III secolo d.C., riprodotte da Ferretti con acquerelli, alcuni dei quali esposti in mostra. Per la prima volta vengono presentati al pubblico quattro frammenti di affreschi, recuperati prima della demolizione delle strutture. Vi sono raffigurati personaggi e animali, che decoravano i riquadri in cui erano scandite le pareti nella seconda fase pittorica.

Nella quarta sezione, infine, sono esposti i resti del cranio e della difesa (zanna) sinistra dell’elefante antico Elephas (Palaeoloxodon) antiquus, rinvenuto nello strato geologico a circa 11 metri dalla sommità della collina. Tre acquerelli di Barosso e l’olio di Ferretti conducono lo spettatore nel vivo delle fasi di apertura del taglio della Velia, con il primo apparire del Colosseo, la messa in luce dei resti del cranio e della difesa di elefante adagiati in corrispondenza del tracciato della via dell’Impero e, infine, la maestosa stratificazione geologica messa in luce dall’avanzare dei lavori.

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Orario

Dall'8 aprile al 24 maggio 2022, PROROGATA al 10 aprile 2023
Tutti i giorni 9.30-19.30
1 gennaio 2023 ore 11.00 - 19.30
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura
Giorni di chiusura
1 maggio e 25 dicembre

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Biglietto d'ingresso

L’accesso alla mostra è consentito ai detentori del biglietto d'ingresso secondo la corrente tariffazione.
Ingresso gratuito per i possessori della MIC card

Informazioni

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

Promosso da
Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

A cura di
Sovrintendenza Capitolina (Claudio Parisi Presicce, Nicoletta Bernacchio, Isabella Damiani, Stefania Fogagnolo, Massimiliano Munzi), con la collaborazione dell’Archivio Luce

Organizzazione
Zètema Progetto Cultura

Tipo
Mostra|Archeologia, Mostra|Documentaria
Curatore
Sovrintendenza Capitolina (Claudio Parisi Presicce, Nicoletta Bernacchio, Isabella Damiani, Stefania Fogagnolo, Massimiliano Munzi), con la collaborazione dell’Archivio Luce

Sala stampa

20220514
1010695
Notte dei Musei 2022
Musei in Comune
14/05/2022
Evento

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20230124
1012299
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
24/01 - 28/02/2023
Evento|Convegno
20230228
1012298
Maria Barosso, Portale negli Orti del Card. Carpi poche ore prima della demolizione - 1932 (Roma, Museo di Roma, Gabinetto delle Stampe)- Frontespizio del Giornale dei lavori del Foro di Nerva dal 1932 al 1934 (Roma, Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali)
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
28/02/2023
Evento|Convegno
20230214
1012296
20230207
1012295
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
07/02/2023
Evento|Convegno
20230131
1012294
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
31/01/2023
Evento|Convegno
20230124
1012293
Lo sbancamento della Velia nel 1932 e la mostra 1932, l’elefante e il colle perduto
20230222
1012185
M. BAROSSO, «Durante i lavori per Via dell’Impero. Dal taglio della Velia si scopre in fondo il Colosseo», matita e acquerello su carta (14-15 maggio 1932). Roma, Museo di Roma, Gabinetto delle Stampe
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
22/02/2023
Didattica per tutti
20230126
1012182
Le fonti scritte: Frontespizio del giornale dei lavori del Foro di Nerva
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
26/01/2023
Didattica per tutti
20230118
1012180
O. FERRETTI,Villa Rivaldi. Muro di sostegno con ninfeo, 1932 (Roma, Museo di Roma, Gabinetto delle Stampe)
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
18/01/2023
Didattica per tutti
20230105
1012074
Parte della difesa (zanna) sinistra dell’elefante antico esposta nella mostra “1932. L’elefante e il colle perduto” in corso nel Museo dei Fori Imperiali (foto archivio del Museo dei Fori Imperiali, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali)
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
05/01/2023
Didattica per tutti
20221230
1012073
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
30/12/2022
Didattica per tutti
20230103
1012072
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
03/01/2023
Didattica per tutti
20221214
1011660
M. BAROSSO, «Durante i lavori per Via dell’Impero. Dal taglio della Velia si scopre in fondo il Colosseo», matita e acquerello su carta (14-15 maggio 1932). Roma, Museo di Roma, Gabinetto delle Stampe
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
14/12/2022
Didattica per tutti
20221109
1011659
Affresco con figura femminile, forse una menade, dalla domus di Villa Rivaldi (foto Antiquarium, Sovrintendenza Capitolina)
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
09/11/2022
Didattica per tutti
20221017
1011620
1932, l’elefante e il colle perduto
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
17/10/2022 - 10/04/2023
Didattica per le scuole
20221017
1011619
1932, l’elefante e il colle perduto
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
17/10/2022 - 10/04/2023
Didattica per le scuole
20221119
1011579
Musei in Musica 2022
Musei in Comune
19/11/2022
Evento|Manifestazioni
20221020
1011415
M. BAROSSO, “Portale negli orti del cardinal Carpi poche ore prima della demolizione”
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
20/10/2022
Didattica per tutti
20221005
1011414
O. FERRETTI,Villa Rivaldi. Muro di sostegno con ninfeo, 1932 (Roma, Museo di Roma, Gabinetto delle Stampe)
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
05/10/2022
Didattica per tutti
20220720
1011233
M. BAROSSO, «Durante i lavori per Via dell’Impero. Dal taglio della Velia si scopre in fondo il Colosseo», matita e acquerello su carta (14-15 maggio 1932). Roma, Museo di Roma, Gabinetto delle Stampe
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
20/07/2022
Didattica per tutti
20220713
1011232
O. FERRETTI,Villa Rivaldi. Muro di sostegno con ninfeo, 1932 (Roma, Museo di Roma, Gabinetto delle Stampe)
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
13/07/2022
Didattica per tutti
20220706
1011231
Affresco con figura femminile, forse una menade, dalla domus di Villa Rivaldi (foto Antiquarium, Sovrintendenza Capitolina)
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
06/07/2022
Didattica per tutti
20220505
1010767
Frontespizio del giornale dei lavori di scavo del Governatorato presso il Foro di Nerva
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
05/05/2022
Didattica per tutti
20220414
1010546
Pasqua nei Musei
Musei in Comune
14/04 - 18/04/2022
Evento