Visite tattili alla mostra MADE in Roma - Dietro il marchio, l'uomo. Il marchio si racconta (novembre-dicembre)
Visite guidate tattili alla mostra MADE in Roma
Nell'ambito della mostra archeologica “MADE in Roma. Marchi di produzione e di possesso nella società antica”, ospitata nella suggestiva cornice del Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano, verranno proposti degli "itinerari speciali" dedicate alle persone non vedenti o ipovedenti attraverso visite guidate tattili che consentiranno l’esplorazione di alcune opere selezionate per l’occasione, implementando l’accessibilità museale già garantita dal punto di vista architettonico.
La mostra e il programma didattico sono promossi da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. L’esposizione è a cura di Claudio Parisi Presicce, Lucrezia Ungaro, Marina Milella e Simone Pastor.
LA MOSTRA
Marchi, loghi, firme e i più diversi simboli di proprietà e appartenenza circondavano la vita di un antico romano non meno di quanto accada oggi per un uomo moderno. Vetri, piatti e lucerne portavano impressi i simboli distintivi dei propri produttori, le derrate alimentari venivano trasportate in botti ed anfore timbrate da impresari e commercianti, così come era in uso il terribile costume di marchiare con signa schiavi o condannati. Sono solo alcuni degli esempi testimoniati dai preziosi reperti in mostra e provenienti da prestigiosi musei romani ed internazionali, tra i quali, per il ruolo delle città come importanti centri di produzione nell’Impero Romano, vanno menzionati in particolare il Römisch-Germanisches Museum der Stadt Köln (Germania, Colonia), l’Arheološki muzej u Splitu (Croazia, Spalato) e il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.
Su twitter #madeinroma
Informazioni
dal 22 novembre al 16 dicembre 2016
venerdì ore 16.30
Visite gratuite
Info e prenotazioni, obbligatorie, al n. tel. 06 6789487.
Massimo 5 partecipanti
Eventi correlati
220730