Incontro sul tema "Le Anfore del Professor Dressel"
Incontri per i docenti e per gli studenti universitari.
Incontro sul tema "Le Anfore del Professor Dressel". A cura di Marina Milella.
I Mercati di Traiano furono scelti per ospitare un nucleo molto particolare di anfore da trasporto romane: si tratta delle stesse anfore rinvenute a fine Ottocento nella costruzione del nuovo cantiere del Castro Pretorio e studiate da Heinrich Dressel, che ne documentò le iscrizioni e si occupò inoltre di individuarne le diverse forme, stabilendo una tipologia e iniziando una feconda tradizione di studi su questi contenitori da trasporto.
Diffuse in tutto il Mediterraneo tra l’età arcaica e l’alto medioevo, le anfore trasportavano le derrate alimentari dai luoghi di produzione fino a dove queste venivano consumate e le loro forme cambiavano con il tempo e con l’origine geografica: per questo motivo rappresentano un fossile guida che aiuta a ricostruire le trasformazioni nella storia economica antica. Bolli, iscrizioni dipinti e graffiti segnalavano il nome del produttore, oppure l’anno di produzione, o altre indicazioni merceologiche.
Quasi completato è il nuovo allestimento della collezione per il Museo dei Fori Imperiali, realizzato nel suggestivo ambiente ricavato da una cisterna seicentesca, recentemente restaurato, dove saranno esposti al pubblico, suddivisi per produzione, 128 esemplari interi o quasi interi.
Informazioni
20 gennaio ore 16.00.
Durata: 90 minuti.
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.
Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti
Prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 30.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de “la sapienza” al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Eventi correlati
138770