Marmi antichi e moderni: la collezione del Museo e le sculture di Pablo Atchugarry dalla mostra Città eterna, eterni marmi.
Visita guidata e laboratorio per famiglie a cura del funzionario del museo Maria Paola Del Moro e delle dottoresse Giulia Foscolo e Sara Saretti.
La visita guidata si propone di illustrare le analogie e le differenze tra l’arte figurativa e naturalistica dell’antichità e quella lineare ed essenziale di Pablo Atchugarry, evidenziando l’eternità del materiale impiegato, il marmo.
Il percorso avrà inizio nel museo con la presentazione di alcune opere della collezione permanente, proseguirà negli spazi esterni nei quali sono allestite le sculture dell’artista e terminerà nella taberna della via Biberatica adibita ad atelier dello scultore, dove verranno brevemente illustrate le tecniche di lavorazione del marmo con gli strumenti del mestiere.
Durante la visita i bambini saranno stimolati a partecipare attivamente, individuando e interpretando le similitudini e le differenze tra i reperti antichi e le sculture contemporanee.
Al suo termine, l’attività si sposterà nel laboratorio didattico dove i bambini diventeranno essi stessi artisti, realizzando dei manufatti plastici in forme geometriche elementari che potranno assemblare liberamente per creare la propria scultura.
Informazioni
07 febbraio 2016 ore 10.30 (due ore circa)
Destinatari: bambini (5 – 10 anni) accompagnati dai genitori (massimo 30 partecipanti tra bambini e adulti)
Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Visita guidata e laboratorio gratuiti, con prenotazione obbligatoria, previo pagamento del biglietto di ingresso
Domenica 7 febbraio ingresso gratuito per i residenti a Roma e nell'area della Città Metropolitana.
Eventi correlati
150993