F@MU 2016. Giochi e gare al museo - Il Museo palestra della mente. “Vita e morte nelle gare dei cavalli nella Roma antica"
Iniziativa in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Le gare dei cavalli sono state nella Roma antica una delle competizioni più amate da imperatori e popolo, tanto da suscitare un’accesa tifoseria per la fazione preferita, identificata dal colore delle tuniche degli aurighi. Partendo dalle sculture monumentali dell’artista Gustavo Aceves, attualmente esposte nella mostra “Lapidarium” ai Mercati di Traiano, i bambini saranno introdotti ad un racconto suggestivo sulle gare dei cavalli nella Roma antica.
Il clima sfrenato delle gare, in qualche modo paragonabile a quello a noi noto delle partite di calcio, è in qualche modo evocato dalla drammaticità delle sculture. La colorazione dei cavalli in mostra, riferita in realtà ai diversi Mari, rimanda al senso di appartenenza.
Dopo una breve introduzione storica ai Mercati di Traiano, si seguirà il percorso delle sculture di “Lapidarium”, distribuite sui diversi piani del Grande Emiciclo che si affaccia verso via dei Fori Imperiali, dalle terrazze di via della Torre, agli spazi di via Biberatica, ed infine alla strada basolata del livello del Foro di Traiano.
Alla fine del percorso le famiglie partecipanti “sceglieranno” il proprio cavallo, che i bambini potranno disegnare o fotografare assegnandogli un nome, come per i destrieri nelle corse dei Romani.
Informazioni
Domenica 9 ottobre 2016
alle ore 10.30
Durata: circa 90 minuti
Visita gratuita, con pagamento del biglietto d’ingresso secondo tariffazione vigente
Info e prenotazioni:
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Prenotazione obbligatoria
Max 25 partecipanti
Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
234423