Il modello del Foro di Augusto nella penisola Iberica
Nella nicchia centrale dell’esedra settentrionale del Foro era ospitato il gruppo scultoreo di Enea che fugge da Troia ponendo in salvo i Penati, il padre Anchise e il figlioletto Ascanio, capostipite della gens Iulia. Nell’esedra meridionale, invece era collocato Romolo, cui Augusto si ispira quale nuovo fondatore della città e del suo impero, ma raffigurato come eroe vittorioso che trasporta le armi dei nemici sconfitti.
Tra i molti reperti, tuttora conservati nei nostri depositi, ben poco sembra attribuibile ai due gruppi scultorei. In compenso alcuni rinvenimenti eccezionali nelle province ispaniche ci vengono in soccorso. Infatti, il modello del programma figurativo del foro di Augusto venne “esportato” nelle città dell’impero, e soprattutto nella penisola iberica, dove sorsero complessi monumentali ispirati al modello della capitale, pur con le inevitabili differenze per le diverse esigenze di rappresentazione.
È stato possibili esporre una ricomposizione del gruppo scultoreo di Enea, presente anche nel “Foro di marmo” di Merida (antica Augusta Emerita, capitale della provincia di Lusitania), ottenuta con calchi dei frammenti conservati nel Museo de Arte Romano della città e del Museo archeologico nazionale di Madrid.
Nella stessa sala è inoltre esposto il calco, dono del Municipio di Cordova, di un personaggio loricato, pertinente ai gruppi collocati nel Foro della città (capitale della provincia di Betica).
Ricomposizione del gruppo scultoreo con Enea, Anchise e Ascanio con calchi in resina da frammenti originali dal Foro marmoreo di Mérida (Spagna).
Calchi:
- Calco di frammento di gruppo scultoreo con testa velata e braccio di Anchise
Da originale del Museo Nacional de Arte Romano di Mérida (inv. MNAR 33675 e MNAR 34597 ).
FA 2489
- Calco di frammento di gruppo scultoreo con bacino di Enea
Da originale del Museo Nacional de Arte Romano di Mérida (inv. MNAR 33676).
FA 2490
- Calco di statua con figura di Ascanio
Da originale del Museo Archeologico Nazionale di Madrid (inv. MAN 34432)
FA 2488