Essere Augusto. Fortuna di un ritratto
Incontro a cura di Simone Foresta nell'ambito de "I Martedì di Traiano"
Con fortune e intenti diversi, l’immagine di Augusto ha rappresentato nella cultura occidentale uno strumento di legittimazione del potere, una fonte di ispirazione artistica, un modo per riflettere sul significato del mondo antico nella società contemporanea. Gli innumerevoli ritratti in marmo, superiori per numero a quelli di ogni altro eminente personaggio di Roma antica, e le descrizioni letterarie delle azioni politiche compiute hanno garantito la trasmissione di un modello culturale e ideologico, costantemente reinterpretato.
La raffinatezza artistica e i preziosi materiali, attraverso i quali l’immagine di Augusto è stata diffusa ed è giunta fino a noi, hanno contribuito a trasformarla in un “classico”, sopravvissuto e risemantizzato in ogni ambito del vivere. La ricezione, trasformazione e rielaborazione dell'iconografia di Augusto sono il filo rosso dell’incontro.
Simone Foresta: si è laureato in Archeologia e Storia dell’arte greca e romana all’Università Federico II di Napoli, dopo un periodo di studio presso la Freie Universität di Berlino; si è specializzato in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Salerno; dopo aver conseguito a Napoli il Dottorato di Ricerca, ha seguito il corso di perfezionamento in archeologia classica presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene. Docente a contratto di archeologia classica presso l’Università Federico II di Napoli e all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dal 2017 è funzionario archeologo del Ministero della Cultura. Ha collaborato all’allestimento del Museo dell’Ara Pacis a Roma e ha partecipato alla realizzazione di mostre a Roma e a Napoli sul rapporto tra passato e mondo contemporaneo. Ha preso parte a numerosi scavi archeologici in Italia e in Grecia; esperto di archeologia greca e romana, di iconografia, di policromia, di fortuna dell’antico e museografia, su questi temi ha pubblicato vari contributi in riviste nazionali ed internazionali.
Informazioni
Martedì 31 ottobre 2023
ore 15.30
Partecipazione con il biglietto d'ingresso secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito con la MIC Card.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00). Massimo 30 partecipanti.
1013273