Le anfore del prof. Dressel
Laboratorio per bambini (6-10 anni)
L’attività di laboratorio prende spunto dal restauro in corso della cisterna pertinente al convento di Santa Caterina da Siena, che in età moderna aveva occupato il complesso antico dei Mercati di Traiano, e dal progetto di risistemazione delle circa 280 anfore che vi erano depositate.
Le anfore fanno parte di un unico nucleo, proveniente dagli scavi condotti nell'Ottocento a Castro Pretorio, e hanno costituito la base per l'elaborazione della prima tipologia delle anfore romane, pubblicata nel 1899 dallo studioso tedesco Heinrich Dressel. Al valore archeologico, dunque, esse assommano quello storico.
Obiettivo del laboratorio è far conoscere, con l'utilizzo di pannelli grafici e di riproduzioni anche in scala, “cosa” erano le anfore e “come” erano fatte, esaminando gli impasti, le forme e i modi di chiusura in rapporto alle derrate contenute, e “dove” erano prodotte e poi esportate e “come” erano stipate nelle navi, seguendo le principali rotte di trasporto commerciale del Mediterraneo.
Informazioni
Venerdì 25 Marzo ore 16.00
Attività didattica compresa nel biglietto d'ingresso del museo secondo tariffazione vigente
Prenotazione sul posto in biglietteria, a partire da un’ora prima dell’appuntamento
Max 25 partecipanti
Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Promosso da
Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
217407