Lapidarium: Frammenti di storie di uomini in cammino
Itinerari guidati sulla mostra Lapidarium, a cura del Servizio Civile Nazionale, in occasione della Giornata del Contemporaneo
In occasione della Giornata del Contemporaneo, sabato 15 ottobre 2016 si svolgeranno presso i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali degli itinerari guidati sulla mostra dell'artista messicano Gustavo Aceves dal titolo Lapidarium. L'attività è a cura del Servizio Civile Nazionale.
Le sculture di cavalli di Aceves, dialogando con lo spazio circostante, invitano alla riflessione su temi molto attuali e sulla sofferenza dei popoli oppressi e costretti a emigrare. L'artista messicano vuole portare l'attenzione al dramma di migliaia di persone che nel corso della storia hanno dovuto abbandonare i loro paesi alla ricerca di migliori condizioni di vita. Come frammenti monumentali di un Lapidario, le vicende di uomini e donne in cammino nei secoli rivivono all'interno di questa mostra: il percorso delineato da una processione di cavalli ripropone la storia dell'umanità, costantemente caratterizzata da tragiche migrazioni, pochi vincitori e tanti vinti.
Gli itinerari si svilupperanno all’esterno, su tre livelli dei Mercati di Traiano.
Informazioni
15 ottobre 2016 alle ore 11:00 e alle ore 16:00
Attività gratuita previo pagamento del biglietto d'ingresso al museo (massimo 25 partecipanti).
Info e prenotazioni (gradite) tel. 06 69780532 - intertales.storie@gmail.com
Info e prenotazioni (gradite) tel. 06 69780532 - intertales.storie@gmail.com
Massimo 25 partecipanti
Eventi correlati
233722