Laboratori per le scuole - Mercati di Traiano. Una giornata in cantiere: come costruivano i romani. Tecniche e strumenti di un geometra di epoca Romana

Laboratori didattici divulgativi per la Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
L’ingegnosa edilizia romana nella sua varietà, dalla scelta dei materiali, alle tecniche di costruzione, fino alla realizzazione di una struttura. Due le proposte didattiche laboratoriali: la pavimentazione e gli alzati.
Laboratorio sulle pavimentazioni
Dopo una breve presentazione dei Mercati di Traiano, sito ospite ed insostituibile testimonianza dell’architettura romana, particolare attenzione sarà riservata alle diverse tipologie di pavimentazione presenti nel complesso traianeo: opus spicatum, opus sectile, opus musivum.
La fase pratica prevede invece la realizzazione di un mosaico a figure geometriche.
Un impasto di cocciopesto steso all’interno di forme quadrangolari e poi livellato così da formare la base per l’opera musiva. Martellina e tagliolo per regolare nella dimensione e nelle forme le belle tessere. L’uso degli strumenti sarà guidato e tutelato dalla supervisione dell’operatore.
Laboratorio sugli alzati
Un’introduzione alle diverse tipologie di alzati ed alla tecnica dell’opera cementizia insieme ad una particolare attenzione alle tipologie di paramento murario come l'opus reticulatum e l'opus latericium, ben presenti nel complesso traianeo nei rivestimenti parietali. Ancora, arco e volta come elementi fondamentali della conquista dello spazio. In laboratorio per la realizzazione di mattoni, protagonisti indiscussi dell’architettura della Roma imperiale. Un utilizzo ingegneristico, estetico e ancor più
economico fondato sulla massiccia produzione industriale. In laboratorio anche per la realizzazione di coppi e tegole in argilla.





































