Tag My Museum

Immagine: 
Tecnologie intelligenti per i Beni Culturali
19/03 - 19/06/2009
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali,
Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano

I telefoni cellulari, compagni inseparabili di gioco e svago per i ragazzi, diventano ora strumento di apprendimento grazie a "Tag My Museum", un progetto sperimentale realizzato per la prima volta in Italia nei Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali in collaborazione con
la Fondazione IBM Italia ed IBM.

TAG MY MUSEUM è una “caccia al tesoro” - o meglio una “caccia ai contenuti” - attraverso la tecnologia dei Tag, codici a barre bidimensionali. Ogni visitatore potrà partecipare al gioco utilizzando il proprio telefono - se predisposto - o quelli in dotazione presso il bookshop del Museo. L’utente potrà così fotografare i tag “decifrati” automaticamente da un plug-in che riproduce sul telefono i contenuti. Ogni tag rimanda a quello successivo generando una catena di contenuti che guiderà il visitatore attraverso uno speciale percorso di visita al Museo. Seguendo correttamente tutto il “viaggio” verrà svelata una parola chiave grazie alla quale si vincerà il gadget Tag My Museum.
Per poter iniziare il gioco è necessario installare sul proprio telefonino il plug-in che permetterà di decifrare i Tag. Il plug-in è scaricabile sia presso il Museo dei Fori Imperiali, nel chiosco dedicato a Tag My Museum, posto all'ingresso dei Mercati di Traiano, attraverso l'attivazione della funzione bluetooth; sia tramite web. I due file Zip quì di seguono, contengono infatti il plug-in pronto per l'installazione sia in italiano che in inglese.
L’iniziativa, dedicata ai ragazzi tra i 9 e i 13 anni, proseguirà per 3 mesi in fase sperimentale.

Ulteriori specifiche tecniche
Da questo sito, scaricate l'applicativo Java sul vostro PC, usate poi il Java installer dalla Nokia PC Suite per scaricare l'applicativo sul vostro telefono. Consigliamo di consultare la lista dei cellulari compatibili presente all'interno dei file Zip.

Informaciones

Lugar
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
, Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano
Horario

martedì - domenica 9.00-19.00 (la biglietteria chiude un'ora prima), 24 dicembre e 31 dicembre 9.00 - 14.00
Chiuso il Lunedì, 1 Gennaio, 1 Maggio, 25 Dicembre

Entrada

Servizio gratuito, ingresso al Museo secondo tipologie.
Gratuità e riduzioni

Informaciones

Info e prenotazioni: Call center 060608 (tutti i giorni 9:00 - 22:30)

Tipología
Evento|Eventos
Sitio Web
Organización
Supporto organizzativo e servizi museali: Zètema Progetto Cultura
Patrocinado por

Banche Tesoriere del Comune di Roma: BNL - Gruppo BNPParibas, Unicredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena; Vodafone

Días de cierre
Lun

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.