Costruttori e ricostruttori

Immagine lista: 
01/02/2015
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

La visita didattica itinerante permette di illustrare la storia, la topografia e le trasformazioni d’uso dell’area occupata dai Mercati di Traiano, descrivendo differenti tecniche e materiali di costruzione, così da ripercorrerne le vicende per 1.900 anni! 

La visita itinerante è pensata come una sorta di “caccia alla muratura”: con l’aiuto di schede didattiche, i bambini verranno guidati alla scoperta delle tecniche costruttive adoperate nei vari periodi di vita del monumento, e all’individuazione degli interventi di restauro voluti dagli stessi Imperatori, e dai loro successori durante il Medioevo.
Il materiale didattico utilizzato illustrerà i diversi tipi di murature, macchine e attrezzi utilizzati nei vari periodi storici, con tabelle che riportano i diversi tipi di materie prime utilizzate e mappe con l’indicazione della provenienza.
Le spiegazioni e le tavole saranno alternate a momenti di interazione, come il riconoscimento di determinati materiali e/o tecniche all’interno di ambienti scelti appositamente.
Verranno messi a disposizione attrezzi da rilievo (metri, rotelle metriche, compassi, scalimetri, carta, matite) per effettuare misurazioni e rilievi dei diversi tipi di murature individuati durante la visita-caccia alla muratura.

Informazioni

Lugar Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Horario

Domenica 1 febbraio 2015
ore 16.30
durata 90 minuti circa

Tickets for special events

visita € 7 + ingresso al museo secondo tariffazione vigente

Informaciones

Info e prenotazioni
Tel: 337 373414 - 338 3424820; 
Mail: arxcooperativa@gmail.com

Numero massimo di partecipanti: 30

Puntos de encuentro:

Presso la biglietteria del museo

Tipología
Visita didáctica
Organización

Soc. Coop. ARX

Requieren reserva: Sì

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.