ORI ANTICHI DELLA ROMANIA. Visite didattiche gratuite e laboratori di oreficeria per le scuole

Immagine lista: 
10/01 - 03/04/2011
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Ciclo di visite didattiche gratuite per tutte le scuole di ogni ordine e grado e laboratori di oreficeria per le scuole elementari e medie, organizzati nell'ambito della mostra in corso nei Mercati di Traiano, dove è esposto un nucleo consistente di antichi tesori romeni.

In mostra 140 oggetti provenienti in gran parte dal Tesoro Nazionale conservato nella Sala degli Ori del Museo Nazionale di Storia di Bucarest. Un arco storico cronologico dall’Età del Bronzo- XVII secolo a.C.- al periodo bizantino - V-VI secolo d.C.-.

Un progetto didattico: l’Exemplum come percorso alla ricerca di esempi di vita, lo studio delle biografie, delle opere prodotte, della critica e della filmografia connessa.
Il paradigma umano è Traiano con la sua volontà di creare un grande popolo unito sotto un unico impero ma con diversi costumi e differente cultura. La sua lungimiranza politica ancora per molti tutta da apprendere.
La riproduzione dell’ambiente reale, la complessità del cantiere antico, le attività che si svolgevano nei Fori ed i loro frequentatori, la vita reale negli spazi reali. Dopo la conquista della Dacia da parte di Traiano la loro tecnica fu ripresa anche nell’arte orafa romana sviluppando una tendenza al sincretismo già presente nella cultura romana. Le opere dell’arte romana scoperte in Romania a riprova dell’unità nella diversità. Mondi artistici differenti ma paralleli, ciascuno con le proprie specificità.

Laboratori di oreficeria: monili, bracciali, collane, torques, fibule e per modelli i gioielli in mostra insieme a quelli della collezione permanente scelti nella breve visita introduttiva.
Fili di nylon, stagno, rame e rocchetti di filo metallico dorato. Moschettoni e minuterie, schiaccini, chiusure a barretta, distanziali, monachelle per orecchini. Cordoncini di cotone cerato. Lamine di rame e alluminio, martelletti e bulini di plastica, pinze e punzoni, gesso o creta per le matrici. Ed anche il conio di monete grazie alle matrici preparate appositamente. Ogni partecipante porterà via con sé l’oggetto creato.

Informazioni

Lieu Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Horaire

Laboratori: martedì e giovedì ore 9.30-11.00 e 11.00-12.30

Billet d'entrée

Visite didattiche gratuite

Information

Info e prenotazioni 06 42 88 88 88 (da lunedì a venerdì 9.00-18.00, sabato 9.00-13.00)

Typologie
Visite didactique
Réservation obligatoire: Sì

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.