aMICi - Oltre l’Arcone della via Biberatica

Cosa c’è oltre l’Arcone che scavalca la via Biberatica? Ai lati dell’ultimo tratto della via, diretto verso l’antica strada oggi ricalcata dalla Salita del Grillo, vi erano edifici su più piani, solo in parte conservati. Scopriamoli insieme!
Il tratto meridionale della via Biberatica percorre un’area marginale del complesso monumentale dei Mercati di Traiano, prospiciente l’attuale strada della Salita del Grillo. Ai lati della via sorgono strutture antiche in parte conservate, corrispondenti ad edifici abitativi: da una parte l’Insula del Grillo, dall’altro ambienti con ampie finestre, che costituiscono il piano superiore di un isolato trasformato, in seguito, nel Palazzo e nella Torre del Grillo. La visita non comprende questi ultimi monumenti, ma ne ricostruisce l’origine.
Attività a cura di Maria Paola Del Moro
Informazioni
Giovedì 4 settembre 2025
ore 18.00
attività gratuita dedicata esclusivamente ai possessori della MIC card
L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione - Lazio.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Le persone sorde iscritte possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il venerdì dalle 8.30 alle ore 13.00
Massimo 15 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1015802






































