aMICi - Doppio sogno: museologia e scenografia nel Museo dei Fori Imperiali
Durante la visita approfondiamo il rapporto tra il complesso dei Mercati di Traiano, “contenitore” museale e monumento insieme, e la collezione che ospita; tra gli allestimenti delle sale e il richiamo del paesaggio. Visita a cura di Lucia Cianciulli.
Il museo dei Fori Imperiali nasce nel 2007 come museo della decorazione architettonica. Unico nel suo genere il museo è fortemente connotato per l’unicità del contenitore che lo ospita, il complesso dei Mercati di Traiano, per il privilegiato rapporto di continuità ideale e topografica con i Fori Imperiali e per l’indiscutibile fascino dei suoi affacci, delle scenografiche aperture, per le terrazze panoramiche. Di questi aspetti di unicità si parla nella visita guidata, che ci porta a “guardare” più a fondo le scelte museologiche e museografiche alla base dell’allestimento del Museo dei Fori Imperiali.
Informazioni
Mercoledì 21 febbraio 2024
ore 15.00
Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori della MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 15 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1012667