aMICi online - L’iconografia del potere: gli ornamenti delle donne di Carie del Foro di Augusto

Immagine lista: 
Due frammenti di avambracci con bracciale ed evidenziata la loro posizione sulla ricostruzione grafica di una Cariatide dell’attico dei portici del Foro di Augusto
08/04/2021
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali,

piattaforma Google Suite

Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo.

Presa così la città (di Carie), uccisi gli uomini, messa al bando la cittadinanza, portarono via come schiave le loro matrone, alle quali non permisero di deporre i pepli e gli ornamenti che denunziavano la loro condizione di donne sposate, non perché tutte assieme coi loro ornamenti fossero condotte in trionfo, ma perché, con eterno esempio di servitù, esse, cariche di grave infamia, sembrassero pagare, da sole (coi loro ornamenti), la pena per la città.”Così è indicata da Vitruvio l’origine delle Cariatidi, le trasposizioni figurate di colonne o di pilastri usatenell’architettura greca e romana a sostegno di membrature architettoniche.
E così le Cariatidi dell’attico dei portici del Foro di Augusto, con il loro abbigliamento e la loro ripetizione,sono esempio del ruolo simbolico e rappresentativo assuntodal motivo iconografico in età imperiale.
A cura di Maria Paola Del Moro

Informazioni

Lieu Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Horaire

Giovedì 8 aprile 2021
ore 15.00

Informations

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Numero partecipanti: 50

Bibliography

Th. Omolle, L’origine des Caryatides, in Revue Archéologiques V, 1917, pp. 1-67; E. Romano, Vitruvio fra storia e antiquaria, in Cahiers des études anciennes XLVIII, 2011, pp. 201-217

Durée
30'
Typologie
Initiative didactique
Réservation obligatoire: Sì
20201111
1008050
Sala Orazi e Curiazi
Musei in Comune -

Piattaforma Google Suite

11/11/2020 - 30/06/2021
Didactique pour tous

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.