aMICi - A tu per tu con Augusto
Visita alla mostra Imago Augusti, dedicata al rinvenimento di due teste del primo imperatore romano, in un allestimento immersivo e multisensoriale, grazie alle riproduzioni in 3D in marmo sintetico e al dialogo teatralizzato tra i due imperatori.
La proposta didattica è legata alla mostra “Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia”, programmata sino al 26 novembre 2023. L’esposizione è dedicata alle fortunate scoperte di due ritratti in marmo del primo imperatore, rinvenuti uno nel Foro di Traiano a Roma e l’altro nel foro della piccola Iserniae, centro periferico dell’Italia Centrale. L’allestimento è innovativo per le modalità immersive della comunicazione dei dati scientifici attraverso video e del dialogo teatralizzato tra i due ritratti, che rappresentano rispettivamente Augusto in giovane età e Augusto nella maturità e si misurano in un serrato confronto tra le due anime dello stesso personaggio che, così, risulta “contemporaneo” per le sue emozioni, i suoi progetti, le disillusioni e le ambizioni: in una parola, per la sua umanità.
La visita permette anche di comprendere il valore dell’accessibilità attraverso gli strumenti didattici utilizzati: non vi sono barriere architettoniche; per le persone con disabilità visiva sono state realizzate una mappa tattile del percorso espositivo, le riproduzioni dei due ritratti esposti per l’esplorazione tattile e la lettura dei pannelli didattici; per quelle con disabilità uditiva i pannelli didattici e il dialogo teatralizzato sono stati tradotti in linguaggio LIS; lo stile conciso e la scrittura chiara consentono la lettura più semplice per tutti.
Visita dedicata ai possessori della MIC card, a cura di Antonella Corsaro
Informazioni
Venerdì 6 ottobre 2023
ore 16.30
Attività gratuita riservata ai possessori della MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 15 partecipanti
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1012667
1012644