La morte di Cesare

Immagine: 
Rappresentazione sensoriale con il teatro sperimentale "al buio"
19/06/2015
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

"La morte di Cesare" è il titolo della singolare rappresentazione che va in scena il 19 giugno nella magica cornice dei Mercati di Traiano.

L’iniziativa, proposta dall’associazione di volontariato Museum Onlus nell’ambito del teatro sperimentale “al buio”, è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo – Sovrintendenza Capitolina e ha il sostegno della Regione Lazio.

L’evento, che ambienta un dramma della storia antica di Roma in uno dei suoi monumenti più suggestivi, viene proposto sotto forma di “teatro al buio”, in un linguaggio sperimentale che cala gli spettatori “vedenti” nella condizione di “non vedenti” e ne affina la percezione attraverso gli stimoli uditivi, olfattivi e tattili offerti dagli attori con disabilità visiva.

La rappresentazione sensoriale è destinata a 20 spettatori seduti  in circolo, misti tra non vedenti e vedenti bendati e in dialogo intimo tra di loro oltre che con gli attori. 

Il reciproco scambio di sensazioni sarà in grado di generare quella particolare, insolita e magica atmosfera in cui i non vedenti condurranno “per mano” i vedenti a guardare, con gli occhi delle emozioni,  ciò che spesso alla vista sfugge.

L’iniziativa fa parte degli eventi didattico-culturali organizzati nei musei dalla Sovrintendenza Capitolina per comunicare e diffondere la cultura a tutte le categorie sociali.

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Orario

19 giugno 2015 ore 16.00, 17.00 e 18.00

Biglietto d'ingresso

Gratuito

Informazioni

20 partecipanti a turno
Prenotazione obbligatoria a: assmuseum@tiscali.it

Tipo
Evento|Teatro
Prenotazione obbligatoria: Sì
Sito Web
Organizzazione
Museum Onlus Promossa daAssessorato alla Cultura e al Turismo – Sovrintendenza Capitolina con il sostegno della Regione Lazio

Documenti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.