TRAIANO, l’Arco di Benevento e la società

Immagine: 
30/01/2018
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali,
Sala Polifunzionale

Un incontro per approfondire la mostra “TRAIANO,Costruire l’Impero, creare l’Europa”

Nel corso del convegno sarà approfondito il tema dell’opera di riorganizzazione dell’amministrazione in ambito sociale e della politica di miglioramento delle condizioni di vita della popolazione. Traiano infatti abbassò i prezzi e le tasse e offrì elargizioni di vario tipo.
La beneficenza dell’imperatore raggiunse i municipi e le colonie d’Italia attraverso l’Istituzione alimentare, provvedimento che aveva lo scopo di favorire lo sviluppo agricolo tramite la concessione di prestiti ai proprietari terrieri: gli interessi erano utilizzati per il mantenimento di bambine e bambini.
Anche le donne della casa imperiale contribuirono e il loro esempio fu seguito dalle numerose sacerdotesse del loro culto e da tante matrone, che dotarono le comunità cittadine di edifici e monumenti.
Il programma assistenziale fu celebrato nei rilievi dell’Arco di Benevento, eretto per ricordare l’apertura della via Traiana, che da Benevento conduceva a Brindisi abbreviando il percorso della via Appia. La beneficenza del potere imperiale offrì un sostegno all’economia dell’Italia anche grazie alla costruzione di infrastrutture, strade e porti: quasi la totalità delle azioni munifiche di Traiano furono opere di pubblica utilità.

Programma:
Ore 15.00 
Saluti Lucrezia Ungaro (Sovrintendenza Capitolina) e Augusto Fantozzi (Magnifico Rettore Università Giustino Fortunato).

Ore 15.15
Presentazione della mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa” Lucrezia Ungaro e Livio Zerbini (Università degli Studi di Ferrara)
Presentazione della progetto di ricerca e terza missione: L’ Optimus princeps: diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano, Alessio Guasco e Paolo Palumbo Università Giustino Fortunato).

Ore 15.45
L’Arco di Traiano nella storia di Benevento, Prof. Marcello Rotili (Università della Campania Luigi Vanvitelli)
Gli Alimenta nella politica traianea, Prof. Giovanni Papa (Università degli Studi di Napoli Parthenope)
L’evergetismo delle donne in età traianea Alessandra Balielo (Sovrintendenza Capitolina)
Romaneide, siamo tutti figli di Traiano-Romiossini, Armando Arpaja

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
, Sala Polifunzionale
Orario

Martedì 30 gennaio ore 15.00

Biglietto d'ingresso

Incontro a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili, con prenotazione allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Informazioni

Info e prenotazioni 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Tipo
Evento|Convegno
Prenotazione obbligatoria:

Eventi correlati

20171129
240163
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
29 Novembre - 16 Settembre 2018
Mostra|Archeologia
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.