Museo in crescita: le nuove integrazioni all’accessibilità al Piccolo Emiciclo

Immagine: 
03/12/2018
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Incontro in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dalla Convenzione ONU e dalla Commissione Europea, Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali organizza e promuove numerose iniziative concepite per favorire l’inclusione attraverso la fruizione delle collezioni museali e dei monumenti archeologici da parte di un pubblico sempre più ampio. Nell’ottica di una accessibilità completa, fisica, sensoriale e culturale, numerose iniziative didattiche coinvolgeranno, in alcuni musei civici e siti archeologici, bambini e adulti, offrendo l’opportunità di condividere l’arte e l’archeologia attraverso esperienze multisensoriali.

L’iniziativa fa parte del programma della Sovraintendenza “Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare”, improntato ad una didattica inclusiva, volta a ridurre la distanza che spesso separa le persone dalle istituzioni museali e dai beni culturali.

Le iniziative non si esauriranno con questo evento. Gli appuntamenti in calendario proseguono per tutto l’anno con appuntamenti settimanali nei Musei civici di  visite multisensoriali nell’ambito del progetto  “Musei da toccare” e  la possibilità di fruire per le persone sorde di video in Lingua dei Segni Italiana sottotitolati che presentano la storia e le collezioni di numerosi Musei Civici.  

“Museo in crescita: le nuove integrazioni all’accessibilità al Piccolo Emiciclo”
ore 11.30
a cura di Lucrezia Ungaro e Alessandra Balielo
Un incontro per conoscere il Monumento con un itinerario accessibile anche alle persone con disabilità motoria.
L’accessibilità nei Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali: il superamento delle barriere architettoniche e le tecniche di inclusione per tutti. Verranno presentati i lavori di adeguamento e sistemazione dei percorsi e si parlerà delle nuove forme di multisensorialità come chiave di accesso al patrimonio.

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Orario

Lunedì 3 dicembre 2018 ore 11.30

Biglietto d'ingresso

Attività gratuita con ingresso libero per portatori di handicap e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore come da gratuità e riduzioni in vigore
Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 25 partecipanti

Informazioni

060608 tutti i giorni 9.00-19.00

Tipo
Evento|Incontri
Prenotazione obbligatoria:

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20181203
1003002
Giornata internazionale delle persone con disabilità
Musei in Comune
03/12 - 04/12/2018
Evento|Manifestazioni