Vestiamo l’imperatore e il re!

Immagine lista: 
24/04 - 18/11/2018
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Laboratorio didattico per scuole primarie 
Conoscere attraverso il “fare”

Descrizione e svolgimento del percorso
Il laboratorio è legato alla mostra archeologica “TRAIANO. Costruire l’Impero creare l’Europa”, progettata dalla Sovrintendenza Capitolina per celebrare i 1900 anni della morte di questo imperatore nei Mercati di Traiano.

La mostra presenta l’eccezionale figura di Traiano attraverso opere antiche, plastici di monumenti, calchi della Colonna di Traiano e videoracconti; in particolare, descrive la conquista militare della Dacia, terra lontana abitata da un popolo “barbaro”. La diversità etnica e culturale di Romani e Daci è indicata subito dal loro abbigliamento e dalla loro pettinatura, ben rappresentati sulle statuine del corteo trionfale e sulle figure dei calchi della Colonna di Traiano: i Romani hanno capelli corti e non hanno la barba e, come mostrano i due video sulla complessa vestizione di un magistrato e di un generale, indossano la toga o la corazza; i Daci hanno capelli e barba lunga e portano il caratteristico copricapo a punta, il mantello con frangia e i pantaloni.

Nel laboratorio i bambini, armati di carta, colori, lana, forbici e colla potranno vestire le sagome in cartone dell’imperatore di alcuni soldati romani, e del re Decebalo e di alcuni Daci, con attenzione alla realtà e.. con un po’ di fantasia!

Durata: 120 minuti

Finalità didattica
Conoscenza della storia romana e contemporanea, con particolare attenzione alle iconografie antiche.

Informazioni

Luogo Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Orario

Fino al 18 novembre 2018

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Tipo
Laboratorio
Prenotazione obbligatoria

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20171129
240163
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
29/11/2017 - 18/11/2018
Mostra|Archeologia