Mercati di Traiano

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per tutti > Laboratorio per le famiglie: Le anfore del professor Dressel

A sinistra: ansa bollata di un’anfora; a destra i ragazzi durante il laboratorio

07/06/2014

Laboratorio per le famiglie: Le anfore del professor Dressel

Tipologia: Laboratorio

Laboratorio didattico per famiglie

L’attività di laboratorio prende spunto dal restauro in corso della cisterna pertinente al convento di Santa Caterina da Siena, che in età moderna aveva occupato il complesso antico dei Mercati di Traiano, e dal progetto di risistemazione delle circa 280 anfore che vi erano depositate.
Le anfore fanno parte di un unico nucleo, proveniente dagli scavi condotti nell'Ottocento a Castro Pretorio, e hanno costituito la base per l'elaborazione della prima tipologia delle anfore romane, pubblicata nel 1899 dallo studioso tedesco Heinrich Dressel. Al valore archeologico, dunque, esse assommano quello storico.
Obiettivo del laboratorio è far conoscere, con l'utilizzo di pannelli grafici e di riproduzioni anche in scala, “cosa” erano le anfore e “come” erano fatte, esaminando gli impasti, le forme e i modi di chiusura in rapporto alle derrate contenute, e “dove” erano prodotte e poi esportate e “come” erano stipate nelle navi, seguendo le principali rotte di trasporto commerciale del Mediterraneo.

Attività: introduzione al Museo dei Fori Imperiali nella Grande Aula dei Mercati di Traiano, spiegazione del fondo Dressel nella sala nella quale sono esposte le cinque anfore Dressel 20 già esposte al British Museum di Londra in occasione della mostra sull'imperatore Adriano (2008) e attività didattica nel laboratorio, con riproduzione in scala di un’anfora per mezzo di un calco in gesso.

Bibliografia: Bertoldi T., Guida alle anfore romane di età imperiale. Forme, impasti e distribuzione, Roma 2012.
Panella C., Le anfore di età imperiale del Mediterraneo occidentale, in Céramiques Hellénistiques et Romaines, III, Besançon (1994) pp. 177-275.
Panella C., Anfore ed epigrafia: per un corpus delle anfore bollate di età romana, in Epigrafia della produzione e della distribuzione, Collection de l'École française de Rome, 193 (1994), pp. 195-204.
Panella C., Manacorda D., Le anfore, in Harris, W.V. (ed.), The Inscribed Economy. Production and distribution in the Roman empire in the light of instrumentum domesticum, Journal of Roman Archaeology, Suppl.6 (1993), pp. 55-64.

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano
Orario

7 giugno 2014 alle 10.30 (durata 90 minuti circa)

Appuntamento

Presso la biglietteria dei Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali

Biglietto iniziativa

Costo del laboratorio € 5,00 + ingresso al museo secondo     tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria ai numeri 339 8976614 - 335 394824 oppure a     interculture@archeocommons.net

Informazioni

Informazioni e prenotazioni (obbligatorie)
Forum Interculture 339 8976614 - 335 394824 -     interculture@archeocommons.net
Massimo 25 partecipanti. Minimo partecipanti previsti per la visita 10  

Prenotazione obbligatoria
Email

torna al menu di accesso facilitato.