Mercati di Traiano

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per tutti > Famiglie al Museo, F@Mu 2015 – Nutriamoci di Cultura per...

Frutta e fiori colorati animano il rilievo con Amorini e ghirlande del Foro di Cesare

04/10/2015

Famiglie al Museo, F@Mu 2015 – Nutriamoci di Cultura per crescere. Il modello culturale del cibo nel tempo, dall’antichità all’EXPO 2015

Tipologia: Visita a tema

Attività didattica nell'ambito dell'iniziativa Famiglie al Museo, F@Mu 2015.

Il percorso sarà dedicato ad illustrare la cultura del cibo nel tempo, sviluppando il rapporto tra il nutrimento e le rappresentazioni di frutta e cereali nell'arte romana e nella moda del Novecento e del Duemila.
La visita avrà inizio nelle tabernae del matroneo a valle, dove verranno analizzati i rilievi del Foro di Cesare con frutti, tra i quali spiccano per la loro importanza nella dieta dei romani e per il loro simbolismo il fico, il melograno e l'uva: in particolare, l'albero di fico era legato alla fondazione di Roma ed indicava l’abbondanza e la fortuna.
Dai rilievi antichi si passerà agli abiti con decorazioni di frutta esposti negli stessi spazi nell’ambito della mostra L'eleganza del cibo, facente parte delle iniziative culturali legate all'EXPO 2015 ed ospitata nel Museo dei Fori Imperiali. La visita proseguirà quindi nel museo, alla scoperta delle interpretazioni più classiche e più spiritose dei cibi su vestiti e accessori femminili.
Successivamente ci si sposterà nella suggestiva cisterna del convento di Santa Caterina da Siena, da poco aperta per la prima volta al pubblico e contenente la collezione di anfore da trasporto romane scoperte alla fine dell'Ottocento da Heinrich Dressel nella zona del Castro Pretorio. Il coinvolgente video introduttivo e i pannelli didattici sulle pareti della cisterna aiuteranno a seguire la storia dell’alimentazione nel mondo antico e soprattutto gli itinerari e le modalità del trasporto del vino e dei cereali dalle province dell'Impero a Roma.
Durante la visita i bambini saranno stimolati a partecipare attivamente, interpretando i reperti antichi e, da veri stilisti in erba, disegnando personali creazioni di moda.
Nella giornata il pubblico sarà guidato lungo lo stesso percorso di visita da una mappa a vignette posta su pannello nella Grande Aula e a disposizione on-line.

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano
Orario

Domenica 4 ottobre ore 10:30

Biglietto iniziativa

L’ingresso è gratuito per i residenti a Roma e nell’area della città metropolitana, ad esclusione del nuovo spazio espositivo Ara Pacis e Planetario.

Per i genitori con bambini non residenti ingresso a tariffa ridotta ad esclusione del nuovo spazio espositivo Ara Pacis e Planetario.

Informazioni

Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00
Numero massimo di partecipanti: 30
Durata: 90 minuti

Prenotazione obbligatoria
Sito web
www.sovraintendenzaroma.it
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Documenti

application/pdf Mappa (4,05 MB)

torna al menu di accesso facilitato.