Incontro e visita guidata sul tema "Made in Roma. La mostra vista dal pubblico"

Immagine lista: 
07/11/2016
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Un appuntamento  per conoscere e approfondire  le tematiche di "Made in" e soprattutto per comprendere da dietro le quinte,  guidati dai curatori Lucrezia Ungaro e Marina Milella, i meccanismi di realizzazione e comunicazione della mostra e esaminare insieme gli effetti.

A cura di Marina Milella e Lucrezia Ungaro.
#educaRoma

Come naturale seguito dell’incontro svolto nello scorso aprile “prima della mostra”, verrà condotta questa volta una visita “dentro la mostra”, per approfondire il concetto antico, ma quanto mai contemporaneo del “Made in” e verificare  l’efficacia delle modalità di comunicazione usate, rese animate e differenziate per raggiungere e coinvolgere attivamente tutte le categorie di pubblico, a partire dai bambini.

Lucrezia Ungaro è curatore archeologo e responsabile della valorizzazione del patrimonio nei musei archeologici, in particolare nel Museo dei Fori Imperiali e nel Museo della Civiltà Romana; si occupa prevalentemente di: restauri strutturali e beni mobili; musealizzazione; catalogazione e conservazione; progettazione europea; servizio civile volontario.
Marina Milella è funzionario del Museo dei Fori Imperiali, dove si occupa della Catalogazione e Gestione dei Beni Mobili – Comunicazione museale.
Entrambe sono curatrici della mostra “Made in Roma”.

Informazioni

Lieu Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Horaire

Lunedì 7 novembre 2016
ore 16.00

Billet d'entrée

Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Max 40 partecipanti
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia,
Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Tickets for special events

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni; le modifiche saranno indicate nel sito internet del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail

Information

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Durée
circa 90 minuti
Typologie
Meeting
Organisation

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche.
Il programma è realizzato in collaborazione con: Dipartimento Cultura - Archivio Storico Capitolino; Istituzione Biblioteche di Roma; Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea; Istituto Luce Cinecittà s.r.l.; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia, Culture, Religioni; Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo; Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Architettura; Accademia di Belle Arti; Società Italiana delle Storiche.
Progetto a cura di Nicoletta Cardano
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Réservation obligatoire: Sì
20160513
220730
Marchi di produzione e di possesso nella società antica
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
13/05/2016 - 29/01/2017
Exposition|Archéologie

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
20161005
233833
Musei in Comune
05/10/2016 - 20/05/2017
Rencontres pour les enseignants et les étudiants