Spettacolo di proiezioni di luci e colori ai Mercati di Traiano

Immagine: 
21/04/2012
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Le imponenti architetture dei Mercati Traianei, testimoni di una storia che si perde nel mito, prenderanno vita, animate virtualmente attraverso ardite tecniche di mapping... nella performance del gruppo Unità C1.

Liberi giochi di forme e composizioni, interpreteranno l'architettura reale dei Mercati, attraverso un repertorio di immagini riconoscibili e una semantica visuale e sonora riconducibile al patrimonio culturale romano: a visioni di una Roma epica e primitiva, seguiranno rappresentazioni che condurranno lo sguardo degli astanti dall'età regia a quella imperiale.

Un mosaico di visioni multiple, costruito armonicamente con la mole dei Mercati attraverso ludiche invenzioni ottiche e percettive, disegnerà un nuovo percorso immaginifico: si delineerà il profilo di una Roma contemporanea, colta attraverso i momenti più densi del grande cinema italiano, e romano in particolare.
Una narrazione immaginifica che, dialogando e sovrapponendosi al contesto reale, celebrerà il mito di una cultura eclettica e creativa tale da rigenerarsi e perdurare nel tempo.

UnitàC1
Unità C1 nasce dall’incontro di qualificate e specifiche professionalità operanti nel settore delle Performing Arts.
Le esperienze professionali di Visual Design, Scenografia, Light Design, Grafica e Videografica, Videoproiezioni Architetturali, Performance ed Installazioni Interattive, VJSet, Cinema e Broadcasting, si sono integrate nella coscienza che la sinergia produce un insieme speciale la cui forza di approccio alle produzioni creative rende il risultato superiore alla semplice somma delle specifiche competenze. Ciò ha fatto di Unità C1 una formazione unica nel panorama delle produzioni visuali e tecnologiche, producendo un team di lavoro dalle ampie e molteplici potenzialità.
Progettazione e realizzazione di set visivi e sistemi virtuali per opere teatrali e spettacoli dal vivo, eventi, istallazioni, mostre: il risultato è stata una rapida ascesa verso operazioni culturali di alto livello creativo e tecnico con risultati apprezzati e ampiamente riconosciuti.
Nel contesto delle produzioni creative che necessitano di una integrazione-interazione tecnologica, Unità C1 si muove agevolmente, con una naturale inclinazione che le deriva dalla sua natura ipermediale, dal suo applicare costantemente innovazione e ricerca. 

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Orario

Sabato 21 aprile 2012 dalle ore 23.00 a mezzanotte

Informazioni

060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Tipo
Evento|Manifestazioni
Altre informazioni

Evento promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali.
Coordinamento organizzativo
Zètema Progetto Cultura
Contributo delle
Banche tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena.

Sito Web
Curatore
A cura di Unità C1

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20120420
88361
Musei in Comune
20/04 - 22/04/2012
Evento|Manifestazioni