Giornata di chiusura decima edizione "L'Arte dentro" ai Mercati di Traiano

Come ogni anno, anche nella decima edizione del progetto L’Arte dentro - le lezioni intramoenia di storia dell’arte e archeologia rivolte agli ospiti della Casa di Reclusione di Rebibbia di Roma - è previsto un appuntamento di fine corso per approfondire la conoscenza dei siti museali di Roma Capitale. Quest’anno, i partecipanti al corso visiteranno i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, il 13 giugno prossimo.

Il decimo anno del progetto L’Arte dentro, che ha come tema “Educazione alla Bellezza e spirito critico storie, invenzioni, intrecci, inganni e tradimenti nella storia della forma”, è iniziato il 23 ottobre 2017 e andrà avanti fino al 23 luglio 2018. Protagonisti sono gli ospiti della Casa di Reclusione, la Direzione Penitenziaria, le Responsabili Area educativa, gli operatori Zètema Progetto Cultura. Durante l’anno, con il permesso della direzione, sono intervenuti in aula numerosi ospiti: attori, scrittori, docenti universitari, personaggi pubblici.

Tra gli appuntamenti più significativi, nei mesi di aprile e maggio scorsi si sono svolti gli incontri Come prepararsi al colloquio di lavoro. Il self branding”, a cura di Roberto Santori, Presidente Unindustria, sezione Consulenza e Formazione, il quale interverrà anche in occasione della visita ai Mercati di Traiano sull’argomento dei corsi di formazione ed avviamento al  lavoro con carattere intramoenia.

Nella Casa di Reclusione di Rebibbia sono ospitati i detenuti in espiazione definitiva di pena. L’età media dei destinatari spazia dai 20 ai 75 anni. La Direzione
penitenziaria insieme all’Area Trattamentale ha accolto con entusiasmo e partecipazione questa offerta didattica, come un’opportunità di crescita personale e collettiva dei detenuti v. art 27 della Costituzione. Un’opportunità  di studio per acquisire maggiori competenze storico artistiche che facilitino il futuro reinserimento nel mondo del lavoro e stimolino il senso di appartenenza alla società civile esterna al carcere.

Sarà presente all’evento Erminia Manfredi, moglie di Nino Manfredi, amata testimonial, da sempre al fianco dei corsisti.