Vestiamo l’imperatore e il re!

Immagine lista: 
24/04 - 18/11/2018
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Laboratorio didattico per scuole primarie 
Conoscere attraverso il “fare”

Descrizione e svolgimento del percorso
Il laboratorio è legato alla mostra archeologica “TRAIANO. Costruire l’Impero creare l’Europa”, progettata dalla Sovrintendenza Capitolina per celebrare i 1900 anni della morte di questo imperatore nei Mercati di Traiano.

La mostra presenta l’eccezionale figura di Traiano attraverso opere antiche, plastici di monumenti, calchi della Colonna di Traiano e videoracconti; in particolare, descrive la conquista militare della Dacia, terra lontana abitata da un popolo “barbaro”. La diversità etnica e culturale di Romani e Daci è indicata subito dal loro abbigliamento e dalla loro pettinatura, ben rappresentati sulle statuine del corteo trionfale e sulle figure dei calchi della Colonna di Traiano: i Romani hanno capelli corti e non hanno la barba e, come mostrano i due video sulla complessa vestizione di un magistrato e di un generale, indossano la toga o la corazza; i Daci hanno capelli e barba lunga e portano il caratteristico copricapo a punta, il mantello con frangia e i pantaloni.

Nel laboratorio i bambini, armati di carta, colori, lana, forbici e colla potranno vestire le sagome in cartone dell’imperatore di alcuni soldati romani, e del re Decebalo e di alcuni Daci, con attenzione alla realtà e.. con un po’ di fantasia!

Durata: 120 minuti

Finalità didattica
Conoscenza della storia romana e contemporanea, con particolare attenzione alle iconografie antiche.

Informazioni

Luogo Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Orario

Fino al 18 novembre 2018

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Tipo
Laboratorio
Prenotazione obbligatoria: Sì

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20171129
240163
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
29/11/2017 - 18/11/2018
Mostra|Archeologia