Usi e costumi dell'antica Roma

Immagine: 
03/09/2011
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Nell'ambito della mostra "Calce viva: i Romani grandi costruttori nei Mercati di Traiano", il Gruppo Storico Romano organizza una serata dedicata alla didattica e all’archeologia sperimentale sugli usi e i costumi dell’antica Roma.
I temi centrali dell’incontro saranno imperniati in particolare sull’alimentazione, la cosmesi, l’educazione e la religione.

Non mancheranno però anche accenni ad aspetti curiosi della vita dei romani: come illuminavano le loro case? Con cosa giocavano i bambini? Dove e con cosa scrivevano?
Oltre a questo sarà possibile assistere a piccole dimostrazioni militari dei legionari, ai combattimenti dei gladiatori e ad incontri di pancrazio (antica disciplina a metà strada tra pugilato e lotta).

Il Gruppo Storico Romano è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1994. Partner ufficiale di Roma Capitale, ha come fine istituzionale quello di studiare, rievocare e ricostruire usi e costumi dell’antica Roma, sia civili che militari.
L’Associazione ha la propria sede sociale in Via Appia Antica 18 e conta attualmente circa 180 soci (www.gsr-roma.com).

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Orario

dalle ore 20.00 alle 24.00

Biglietto d'ingresso

Non è richiesta prenotazione. La partecipazione alle alle dimostrazioni storiche è gratuita ma prevede l’acquisto del biglietto di ingresso al museo, secondo tipologia.

Informazioni

060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Tipo
Evento|Manifestazioni
Sito Web

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20110713
75827
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
13/07 - 25/09/2011
Mostra|Documentaria