Laboratorio didattico nell’ambito della mostra “Columna mutãtio – LA SPIRALE”

Immagine lista: 
15/06/2018
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Attività a cura dell’artista Luminiţa Țăranu con la collaborazione della GRAFCO Srl di Treviso

Descrizione e svolgimento
Il laboratorio inizierà con la visita guidata all’installazione, sulla via Biberatica, dove l’artista Luminiţa Țăranu spiegherà il messaggio riferito alla mutazione di significato, il concetto compositivo dell’opera e la sua collocazione nelle vicinanze della Colonna Traiana, con l’intento di creare una complessa sinergia tra il capolavoro romano e l’opera contemporanea. Attraverso il metodo comparativo, i partecipanti potranno comprendere sia le funzioni storiche dell’antico monumento “in verticale”, progettato da Apollodoro di Damasco, che l’interpretazione contemporanea “in orizzontale”, e il concetto di multiculturalità.

Sarà proiettato il video della realizzazione e del montaggio dell’installazione come work in progress.

L’artista dedica l’incontro all’aspetto cromatico della realizzazione dell’opera, all’importanza del colore come espressione artistica e nello stesso tempo come composizione chimica.

Gianpaolo Coin, responsabile della GRAFCO Srl che ha fornito gli inchiostri serigrafici necessari per la realizzazione dell’installazione, presenterà  la tipologia di inchiostri scelti appositamente per il tipo di lavorazione sul supporto di alluminio e per la collocazione prolungata dell’opera all’aperto, e la conseguente scelta degli ausiliari utilizzati dall’artista per “dipingere”, attraverso la stampa serigrafica a mano i due lati dell’opera, come unicum. Attraverso immagini e materiali, parlerà del mondo dei colori GRAFCO, delle loro caratteristiche come l’intensità, la massimo adesione e solidità delle stampe su qualunque materiale ad oggi utilizzato, dalla stampa d’arte alla flexografia e la tampografia industriale, e dell’importanza dell’apertura all’innovazione nella chimica e alla tecnologia avanzata.

L’artista mostrerà telai serigrafici contenenti icone che ha utilizzato nella sua opera e loro stampe su carta.

Finalità didattica
La conoscenza degli inchiostri e dei prodotti ausiliari utilizzati nel lavoro artsitico di Columna mutãtio – LA SPIRALE e in generale, nella serigrafia artistica e industriale. La comprensione dell’importanza del rapporto arte/industria attraverso i materiali utilizzati nel processo creativo, della loro specificità e qualità.

Informazioni

Luogo Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Orario

Venerdì 15 Giugno 2018 dalle 16.00 alle 17.30

Biglietto d'ingresso

Laboratorio didattico gratuito previo pagamento biglietto d'accesso al museo
Max 30 partecipanti 

Informazioni

Informazioni e prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Durata
90 minuti
Tipo
Laboratorio
Prenotazione obbligatoria

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20171129
1000550
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
29/11/2017 - 18/11/2018
Mostra|Arte Contemporanea