aMICi online - Napoleone e il mito di Roma-Approfondimenti in mostra

Immagine lista: 
: François Gérard, Napoleone con gli abiti dell’incoronazione, olio su tela, 1805 (Ajaccio, Palais Fesch-Musée des Beaux-Arts. © Reunion des Musees Nationaux – Grand Palais). Particolare del mantello con le api dorate.
Medioevo ritrovato. Uso di simboli medievali nella propaganda napoleonica
09/06/2021
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali,

piattaforma Google Suite

Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo.

Non solo Antichità. Nell’eclettismo culturale che governò la multiforme propaganda napoleonica trovarono posto anche riferimenti presi dal Medioevo. Ad esempio, tra i grandi del passato Napoleone ammirava moltissimo Carlo Magno, che prima di lui aveva valicato con un esercito le Alpi per conquistare l’Italia del Nord. E poi gli oggetti, come la Corona Ferrea, con cui Napoleone si incoronò Re d’Italia nel Duomo di Milano il 26 maggio 1805. Oppure la Mano di Giustizia e il Globo Crucigero, insegne degli antichi Re di Francia. Infine, anche il simbolo dell’ape, dal quale è derivato il pattern della mostra, ha le sue origini nel primissimo Medioevo: Napoleone ne fece il proprio animale araldico ispirandosi alle circa trecento api-gioiello ritrovate nel 1643 nella tomba di Childerico, morto nel 482 e considerato il primo Re di Francia. Ricamato con api dorate era il mantello che Napoleone indossò per la cerimonia della consacrazione a imperatore in Notre-Dame a Parigi, il 2 dicembre 1804.
A cura di Nicoletta Bernacchio

Informazioni

Luogo Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Orario

Mercoledì 9 giugno 2021
ore 15.00

Informazioni

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Numero partecipanti: 50

Durata
Tipo
Iniziativa didattica
Prenotazione obbligatoria: Sì
20201111
1008050
Sala Orazi e Curiazi
Musei in Comune -

Piattaforma Google Suite

11/11/2020 - 30/06/2021
Didattica per tutti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.