Mercati di Traiano

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Incontri per docenti e... > Incontro sul tema "Documentare il contemporaneo – Il Paesaggio...
15/05/2014

Incontro sul tema "Documentare il contemporaneo – Il Paesaggio sonoro come progetto. Teorie, esperienze ed ecologia del suono nella ricerca artistica e musicale"

Tipologia: Incontro

Incontri per i docenti e per gli studenti universitari
Incontro sul tema "Documentare il contemporaneo – Il Paesaggio sonoro come progetto. Teorie, esperienze ed ecologia del suono nella ricerca artistica e musicale" a cura di Francesco Galante

I temi del paesaggio sonoro si intrecciano storicamente alle investigazioni artistiche che, sensibilizzate dalla questione del cambiamento musicale e dall’evoluzione delle tecnologie lungo il corso del XX° secolo, hanno istituito un rapporto diretto con il suono: il cinema, da quello sperimentale degli anni ’30 alle esperienze più recenti, la musica delle avanguardie e quella elettronica, le istallazioni sonore. Negli ultimi 40 anni la nozione di paesaggio sonoro inquadra un’ampia area sperimentale nata negli anni ‘70 che, sul piano teorico e su quello dell'azione artistica, ha rivolto l'attenzione alle molteplicità di uso e di significato che il suono assume nella vita e nell’arte contemporanea.  La formazione ad una ecologia del suono non può prescindere da una educazione all’ascolto critico e dallo sviluppo di una sensibilità nuova, necessari ad entrare in relazione e poter interpretare i molteplici significati, ambientali ed artistici, che si legano a questo tema. 
E’ previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei corsi di studi storico-artistici (triennale) e di storia dell'arte (magistrale) de "La Sapienza" al riconoscimento di un credito formativo universitario.

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano
Orario

15 maggio 2014 ore 16.00
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.

Biglietto d'ingresso

Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti
Prenotazione obbligatoria 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Max 30 persone

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Prenotazione obbligatoria
Sito web
www.sovraintendenzaroma.it
Organizzazione

Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
U.O. Intersettoriale Programmazione Grandi Eventi - Mostre - Gestione del Territorio - Restauri
Servizio Coordinamento tecnico-scientifico per l’attuazione delle attività di Catalogo unico della Sovrintendenza e attività didattiche

torna al menu di accesso facilitato.