Mercati di Traiano

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Incontri per docenti e... > Educare alle mostre, educare alla città. Pablo Atchugarry, Marina...
16/11/2015

Educare alle mostre, educare alla città. Pablo Atchugarry, Marina Milella: I marmi di Traiano e i marmi di Pablo Atchugarry

Tipologia: Iniziativa didattica

Un’occasione imperdibile: a passeggio con lo scultore attraverso la Storia. La luce scolpita, fra storia e presente: incontri con il “Michelangelo” del XXI secolo, l’artista
Pablo Atchugarry.
Educare alle mostre, educare alla città (per insegnanti)
Pablo Atchugarry, Marina Milella:
I marmi di Traiano e i marmi di Pablo Atchugarry (dall’antico al contemporaneo:
l’eternità del materiale e della forma)

La mostra Città eterna, eterni marmi, promossa dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e ospitata dai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, costituisce un’importante occasione per conoscere l’opera dello scultore uruguayano Pablo Atchugarry, uno degli artisti più significativi del nostro tempo.
La proposta consentirà di incontrare l’artista, che racconterà gli aspetti principali del suo lavoro e accompagnerà i visitatori in un itinerario alla scoperta dei rapporti tra spazio, materia, forma e volume.
L’artista guiderà il pubblico nella visita alla mostra e nella lettura delle opere, illustrando il percorso attraverso il quale ha trasferito nel marmo, come in una materia viva, la propria idea di bellezza e armonia.
Alla voce di Pablo Atchugarry si affiancherà quella di un archeologo che, sfruttando le potenzialità del Museo e del Monumento, e dunque partendo da statue, colonne, capitelli e frammenti antichi, proporrà collegamenti e confronti con la visione estetica della scultura romana.
Gli incontri saranno arricchiti da una fase laboratoriale, in cui i visitatori potranno provare l’emozione della creazione artistica e cimentarsi direttamente con la scultura, scoprendo così anche aspetti esecutivi e tecnici che solitamente passano sotto silenzio e che costituiscono invece uno dei più importanti motivi di fascino di quest’arte.

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano
Orario

Lunedì 16 novembre ore 15:30
La data dell'appuntamento potrebbe subire variazioni  

Biglietto iniziativa

Gratuito

Informazioni

Per informazioni e prenotazioni:
Direzione Mercati di Traiano – Museo dei Fori imperiali
0669780532 (informazioni)
info@mercatiditraiano.it (per prenotazioni)

Numero massimo di partecipanti: 30

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione:
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA- La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari;
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE - La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Prenotazione obbligatoria
Sito web
www.sovraintendenzaroma.it
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

torna al menu di accesso facilitato.