Mercati di Traiano

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per tutti > Laboratori didattici: La tua firma sul mattone - L'età delle noci
16/07 - 03/09/2011

Laboratori didattici: La tua firma sul mattone - L'età delle noci

Tipologia: Laboratorio

L’Associazione Ars in Urbe organizza in occasione della mostra “Calce Viva - I romani grandi costruttori nei Mercati di Traiano”, una serie di appuntamenti, suddivisi in laboratori didattici e visite guidate

Il laboratorio didattico “La tua firma sul mattone” permetterà di affrontare l’argomento dei bolli laterizi, ne verranno analizzate le diverse tipologie e forme, con riferimenti storici al loro impiego e alla loro evoluzione nel corso dei secoli. Nella prima parte un operatore, supportato da materiale esplicativo, come disegni e immagini, fornirà ai partecipanti gli strumenti necessari per un approccio iniziale a questo tema. Nella seconda parte del laboratorio, i bambini potranno mettere in pratica e verificare le informazioni apprese nella spiegazione introduttiva. Questi si cimenteranno nella realizzazione di un proprio bollo, apponendolo così su un piccolo “mattone” creato da loro stessi attraverso la manipolazione dell’argilla.

Nel laboratorio “L’età delle noci” si propone di illustrare ai bambini i giochi praticati dai loro coetanei nell’Antica Roma, si vuole evidenziare il ruolo culturale e sociale del gioco nell’Antica Roma, come esso non riguardasse solo il singolo, ma interessasse la comunità nel suo insieme. Proprio sui basoli della Via Biberatica, una serie di ricerche, hanno evidenziato la presenza di tracce indelebili di giochi. Il laboratorio sarà suddiviso in una prima parte teorica, nella quale verranno illustrate le modalità e le regole di alcuni giochi degli antichi romani e in una seconda parte applicativa, nella quale i bambini potranno cimentandosi in quegli stessi giochi.

Programma
Sabato 16 Luglio ore 17:30 e 21:30 - "L’età delle noci”
Sabato 23 Luglio ore 17:30 e 21:30 - “La tua firma sul mattone”
Sabato 30 Luglio ore 17:30 e 21:30 - “L’età delle noci”
Sabato 27 Agosto ore 17:30 e 21:30 - “La tua firma sul mattone”
Sabato 3 settembre ore 17:30 e 21:30 - “La tua firma sul mattone”

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano
Orario

Sabato 16, 23 e 30 luglio alle ore 17.30 e alle 21.30
Sabato 27 agosto alle ore 17.30 e alle 21.30
Sabato 3 settembre alle ore 17.30 e alle 21.30

Biglietto d'ingresso

Non è richiesta prenotazione. La partecipazione alle viste guidate, ai laboratori e alle dimostrazioni storiche è gratuita ma prevede l’acquisto del biglietto di ingresso al museo, secondo tipologia.

torna al menu di accesso facilitato.