Il Museo dei Fori Imperiali e i Mercati di Traiano ampliano la propria offerta - Visite guidate speciali dei curatori

Immagine lista: 
11/06/2015
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

In occasione delle nuove aperture, il Museo dei Fori Imperiali ha organizzato un ciclo di visite guidate condotte dai curatori. Il calendario prevede le visite alle Aule di testata e materiali dal Foro di Traiano.

Nell’ambito dei lavori di restauro e consolidamento del Grande Emiciclo dei Mercati di Traiano  sono state rese accessibili le due Aule di testata, che si aprono alle estremità del Grande Emiciclo al livello del Foro. Si tratta di due grandi sale a pianta semicircolare, che si sviluppano in altezza su due piani e sono coperte da una semicupola. Le due aule sono leggermente diverse l’una dall’altra, ma entrambe hanno ampie finestre che illuminano l’interno, in origine con pareti e pavimenti in marmi colorati.
In questi suggestivi spazi sono stati collocati, dopo la loro ripulitura, 40 tra i più importanti frammenti della decorazione architettonica e scultorea del Foro di Traiano, allestiti provvisoriamente nella forma di un “deposito visitabile”: si tratta di fregi figurati, statue di Daci, capitelli e cornici già destinati all’esposizione nella futura sezione del Museo dedicata a questo complesso.

Informazioni

Luogo Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Orario

Giovedì 11 giugno ore 17.30

Biglietto iniziativa

Visite guidate gratuite con il pagamento del biglietto di ingresso al museo secondo tariffazione vigente  

Informazioni

Partecipazione alle visite fino ad esaurimento posti.

Tipo
Itinerario didattico

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.