Costruttori e ricostruttori

Immagine lista: 
01/02/2015
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

La visita didattica itinerante permette di illustrare la storia, la topografia e le trasformazioni d’uso dell’area occupata dai Mercati di Traiano, descrivendo differenti tecniche e materiali di costruzione, così da ripercorrerne le vicende per 1.900 anni! 

La visita itinerante è pensata come una sorta di “caccia alla muratura”: con l’aiuto di schede didattiche, i bambini verranno guidati alla scoperta delle tecniche costruttive adoperate nei vari periodi di vita del monumento, e all’individuazione degli interventi di restauro voluti dagli stessi Imperatori, e dai loro successori durante il Medioevo.
Il materiale didattico utilizzato illustrerà i diversi tipi di murature, macchine e attrezzi utilizzati nei vari periodi storici, con tabelle che riportano i diversi tipi di materie prime utilizzate e mappe con l’indicazione della provenienza.
Le spiegazioni e le tavole saranno alternate a momenti di interazione, come il riconoscimento di determinati materiali e/o tecniche all’interno di ambienti scelti appositamente.
Verranno messi a disposizione attrezzi da rilievo (metri, rotelle metriche, compassi, scalimetri, carta, matite) per effettuare misurazioni e rilievi dei diversi tipi di murature individuati durante la visita-caccia alla muratura.

Informazioni

Luogo Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Orario

Domenica 1 febbraio 2015
ore 16.30
durata 90 minuti circa

Biglietto iniziativa

visita € 7 + ingresso al museo secondo tariffazione vigente

Informazioni

Info e prenotazioni
Tel: 337 373414 - 338 3424820; 
Mail: arxcooperativa@gmail.com

Numero massimo di partecipanti: 30

Punti di incontro:

Presso la biglietteria del museo

Tipo
Visita didattica
Organizzazione

Soc. Coop. ARX

Prenotazione obbligatoria

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.