Visite didattiche gratuite a tutte le scuole al Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano

Immagine lista: 
03/11/2009 - 15/06/2010
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

Dopo più di due anni di lavori di restauro e di allestimento museale, riapre la parte superiore dei Mercati di Traiano con il primo museo dedicato all’architettura della Roma imperiale.

Dopo un’introduzione sulla storia della Grande Aula e dei cosiddetti Mercati e sulle recenti scoperte archeologiche che hanno consentito di escludere l’interpretazione in chiave commerciale data al complesso negli anni ’30, si procede verso la prima “taberna” dedicata al Foro di Traiano, realizzato dopo la vittoria sui Daci dall’architetto Apollodoro di Damasco. È presente il ritratto scultoreo dell’Imperatore Costantino risalente al IV secolo d.C. ed esposto in questa sala perché rinvenuto nel Foro. Nella stanza dedicata al Foro di Cesare è presente un frammento di architrave, appartenuto al tempio di Venere Genitrice(sulla parte frontale, cupidi in atteggiamento rituale e sulla parte sottostante decorazione a cassettoni). La quarta stanza è quella dedicata al Foro di Augusto, il secondo in ordine cronologico di realizzazione. Al centro della sala è collocato un piede in bronzo, un pezzo unico e originale, appartenuto alla scultura della Vittoria alata.
Tornando nella grande Aula, si può ammirare la ricostruzione di una parte dell’attico dei portici del Foro di Augusto. Una delle “taberne” dall’altra parte dell’Aula è invece dedicata al Foro della Pace, voluto da Vespasiano e costruito tra il 71 e il 75 d.C. per celebrare la Pace di Roma dopo la guerra e la conquista della Giudea. L’ultima sala, infine, ospita la ricostruzione della decorazione architettonica del Foro di Nerva, denominato anche Transitorio per la sua funzione di passaggio dal Foro della Pace al Foro di Augusto.
ESTERNO: accesso alla Via Biberatica (da biber - bevanda) dove erano presenti attività commerciali. La strada non era carrabile vista l’assenza dei solchi dei carri. Lungo la strada è possibile vedere dall’esterno il Corpo Centrale dei cosiddetti Mercati, dove la muratura tipica del periodo medievale (appartenente al Castello delle Milizie) si sovrappone a quella in laterizi dell’epoca romana. Salendo le scale, la visita prosegue con la descrizione della Torre delle Milizie che, grazie al nuovo allestimento museale, è ora possibile ammirare da vicino. Si passa infine sulla terrazza con affaccio panoramico sul Foro di Traiano. Saranno così illustrate dall’alto tutte le parti del complesso forense: la piazza, la Basilica Ulpia, la Colonna Traiana inquadrata dalle due biblioteche e il Grande Emiciclo dei Mercati. Si torna infine verso la Grande Aula, dove si riassumeranno i punti salienti della visita.

Informazioni

Luogo Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Biglietto d'ingresso

gratuito

Informazioni

Info e prenotazioni al numero 06 42888888
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 sabato dalle 9.00 alle 13.00

Altre informazioni

La didattica sarà curata per fasce d’età

Giorni di chiusura
Lun
Bibliography

Coarelli F., Roma, Guide archeologiche Mondadori, Milano 1997
Ungaro L., Mercati di Traiano. Museo dei Fori Imperiali. ed. Electa, Roma 2007

Durata
75 minuti
Tipo
Visita didattica
Organizzazione

Zètema Progetto Cultura in affidamento dal Comune di Roma

Prenotazione obbligatoria: Sì

Documenti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.