Mercati di Traiano

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per le scuole > Laboratori per le scuole. Costruttori e ricostruttori
10/10/2014 - 30/06/2015

Laboratori per le scuole. Costruttori e ricostruttori

Tipologia: Laboratorio

Laboratori didattici per la scuola primaria (classi III-V) e scuola secondaria di I grado

Il laboratorio è realizzato come una sorta di “caccia alla muratura”: con l’aiuto di schede didattiche, la scolaresca verrà guidata alla scoperta delle tecniche costruttive adoperate nei vari periodi di vita del monumento, e all’individuazione degli interventi di restauro voluti dagli stessi Imperatori, e dai loro successori durante il Medioevo.
Le schede didattiche che saranno utilizzate sono illustrate con i diversi tipi di murature, macchine e attrezzi utilizzati nei vari periodi storici, tabelle che riportano i diversi tipi di materie prime utilizzate e mappe con l’indicazione della provenienza.
Le spiegazioni e le tavole saranno alternate a momenti di interazione, come il riconoscimento di determinati materiali e/o tecniche all’interno di ambienti scelti appositamente.
Verranno messi a disposizione attrezzi da rilievo (metri, rotelle metriche, compassi, scalimetri, carta, matite) per effettuare misurazioni e rilievi dei diversi tipi di murature individuati durante la visita-caccia alla muratura.
L’attività di laboratorio-itinerante, o “caccia alla muratura”, sarà preceduta dall’inquadramento storico-topografico del monumento dei Mercati Traianei. Le attività più direttamente interattive si svolgeranno durante la visita che quindi costituisce parte integrante del laboratorio.
Finalità didattica del laboratorio
Il laboratorio itinerante permette di illustrare la storia, la topografia e le trasformazioni d’uso dell’area occupata dai Mercati di Traiano, descrivendo differenti tecniche e materiali di costruzione, così da ripercorrerne le vicende per 1.900 anni.

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano
Orario

Da ottobre 2014 a maggio 2015, dal martedì al sabato ore 10.00

Durata: 120 minuti

Biglietto iniziativa

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00

Informazioni

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Prenotazione obbligatoria

Documenti

application/pdf Progetto didattico (234,64 kB)

torna al menu di accesso facilitato.