Mercati di Traiano

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per le scuole > Il grande nido. Laboratori didattici gratuiti per le scuole elementari
05/10 - 26/11/2010

Il grande nido. Laboratori didattici gratuiti per le scuole elementari

Tipologia: Laboratorio

Il viaggio, l’approdo, il nido. Grandi valigie piene di foto, libri e oggetti vari da ogni parte del mondo. Una grande tela a bobina da srotolare man mano su grandi tavoli per disegnare, dipingere ed incollare ogni sorta di materiale per una costruzione simbolica di un’Umanità più solidale: un grande nido accogliente e colorato dalla multiculturalità e dalla cooperazione per un abbraccio collettivo tra tanti popoli ognuno più bello dell’altro proprio perché ognuno diverso dall’altro.

Con l’onorevole supporto dell’UNICEF per una sorta di Arca di Noè verso la riflessione sul valore che la casa ha per ogni essere umano, per un sentimento di solidarietà verso coloro che pur di averne una si incamminano giorno dopo giorno verso il dramma dell’immigrazione per raggiungere paesi a volte davvero poco accoglienti. Nello spazio e nel tempo per ritrovare tanti desideri affidati ieri l’altro ai lenti bastimenti sugli oceani, ieri ai treni dal Sud al Nord del nostro paese. Ed ancora in viaggio….. dal grande pallone aerostatico di Il giro del Mondo in 80 giorni al sommergibile di Ventimila leghe sotto i mari.
Il progetto dal titolo Oltre il nido nasce da una ricerca del maestro Antonio Nocera in mostra ai Mercati di Traiano con 80 opere tra sculture, tele, istallazioni site-specific ed un video stop motion su testo di Vincenzo Cerami

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano
Orario

martedì, mercoledì, venerdì ore 9.30 e 13.30 – tempo utile 2 ore e 45 minuti

Biglietto iniziativa

gratuito

Informazioni

prenotazioni tel. 06 42888888 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, sabato dalle 9.00 alle 13.00

Prenotazione obbligatoria
Altre informazioni

max 50 bambini a sessione

torna al menu di accesso facilitato.