Mercati di Traiano

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per le scuole > Ho trovato una città di mattoni, la lascio di marmo
10/10/2014 - 10/05/2015

Ho trovato una città di mattoni, la lascio di marmo

Tipologia: Itinerario didattico

Visita didattica per la scuola primaria e secondaria (I e II grado).

Descrizione e svolgimento del percorso
La visita prende spunto dalla mostra “Le chiavi di Roma. La città di Augusto” per conoscere la Roma augustea e gli sviluppi urbanistici della città.
L’itinerario si svolge nel Museo dei Fori Imperiali e negli spazi dei Mercati di Traiano. Le ampie visuali sull’area del Foro di Cesare e dei Fori Imperiali permetteranno di visualizzare alcuni aspetti fondamentali dello sviluppo urbanistico della città.
La riproduzione della statua di Augusto di Prima Porta darà il via al percorso; la grande mappa di Roma augustea e i video inseriti nella mappa stessa permetteranno di riconoscere luoghi che hanno preso il nome dai familiari di Augusto: Teatro di Marcello, Foro di Cesare, Portico di Ottavia, ecc. e si spiegherà perché i monumenti venivano legati a questi nomi; sui touch screen si potrà approfondire la conoscenza dei luoghi stessi con ulteriori visualizzazioni, schede e immagini.
Al piano superiore l’attenzione sarà focalizzata sulla statua di Marte e Venere, progenitori mitologici della gens Iulia, che tramite l’uso del tablet, sarà visibile così come doveva apparire in origine e sui ritratti di Agrippa e di Livia che raccontano se stessi e l’ambiente augusteo: le genealogie apposte sulle basi permettono di capire l’intricata situazione familiare di Augusto e dei suoi parenti.
Finalità didattica
La visita permette di conoscere, anche con l’apporto delle nuove tecnologie e le modalità espositive della mostra “Le Chiavi di Roma”, la storia, la topografia e le trasformazioni della città in età augustea.

Informazioni

Luogo
Mercati di Traiano
Biglietto iniziativa

Le visite didattiche gratuite sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le viste didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00.

Informazioni

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00).
Durata: 90 minuti.

Prenotazione obbligatoria

Documenti

application/pdf Progetto didattico (373,13 kB)
application/pdf Promozione scuole (70,00 kB)

torna al menu di accesso facilitato.